L’ottica è da sempre una delle eccellenze del Made in Italy, con esperienze imprenditoriali di successo in campo nazionale e internazionale. Nasce da qui, dalle evidenti opportunità di sviluppo del settore la decisione di Difarco di pensare servizi di supply chain e packaging specifici per questa tipologia di aziende.
Scommettere su trattamenti e confezionamenti specifici per i prodotti di oftalmica e contrattologia non è di per sé un azzardo: questi servizi si prestano a soddisfare le esigenze di un pubblico potenziale di oltre 11mila ottici disseminati su tutto il territorio italiano, con la gestione complessiva di 1 milione di pezzi annui. Certo, la scelta impone una specializzazione settoriale e una continua ricerca delle soluzioni migliori da offrire a una categoria merceologica, quella dei prodotti ottici, particolare.
Difarco ha incentrato la sua offerta per l’ottica su un progetto di logistica integrata, che consente di razionalizzare il processo distributivo, riducendo per ogni centro ottico l’impatto economico dovuito alla gestione dei prodotti. Tutti gli ordini, per quanto possibile, vengono ricevuti in un’unica spedizione.
La tracciabilità via web della consegna, offerta dal servizio, consente un rapporto diretto tra struttura logistica e clienti. Tutta la supply chain risulta così alleggerita e semplificata, con notevoli benefici gestionali ed economici.