26 novembre 2015

Logistica e digitale, l’avanguardia Difarco

Logistica e digitale, l’avanguardia Difarco

Il 12 novembre 2015, presso l’aula magna dell’Università Bicocca di Milano, si è tenuta la quinta edizione del convegno organizzato dall’osservatorio Contract Logistics del Politecnico della stessa città, dal titolo La logistica fisica chiave di successo del mondo virtuale?.

 

Difarco ha avuto la possibilità, tramite il direttore commerciale Michele Simbula, di portare la sua esperienza all’interno della tavola rotonda che ha affrontato il tema  della multicanalità, tendenza che vede sempre più aziende affiancareil canale online alle vendite tradizionali.

 

Nel workshop sosto stati presentati i risultati della ricerca legata al mondo della logistica, evidenziando che nel 2014 il fatturato della logistica conto terzi ha toccato i 77,3 miliardi di euro (+1,8%) e, secondo le previsioni,  si assesterà a 78,3 miliardi di euro nel 2015, arrivando a 80,9 miliardi  nel 2016. Una crescita frutto di diversi fattori come la ripresa dell’economia nazionale e l’attenzione al miglioramento delle prestazioni da parte della committenza, ma su cui incidono anche lo sviluppo del canale di vendita online e la forte spinta verso l’internazionalizzazione.

 

Il settore Beauty& care è stato al centro di un approfondimento particolare, evidenziando che il una elevata variabilità di gamma, frammentazione della distribuzione  e  ulteriori  elementi di complessità che sono dati dall’affiancamento ai canali tradizionali del canale online, ad oggi utilizzato dal 25% delle aziende. La particolare esperienza di Difarco nel campo ha consentito di mostrare tutto il potenziale dell’azienda nella logistica digitale.

 

Due i nostri punti di forza: il primo  legato al prelievo, dove da sempre il picking è organizzato per singolo ordine e anche per singolo pezzo; questo aspetto ha influenzato la progettazione e la realizzazione degli stessi magazzini Difarco, già digital friendly. Il secondo, invece, è legato al know-how sulle lavorazioni: grazie alla creazione di una vera e propria divisione packaging, collaboriamo con i nostri clienti nel trovare soluzioni nuove e originali, seguendo tutta la filiera.

 

Il naturale approdo del legame tra Difarco e il web, tra logistica e mondo digitale, è l’apertura di un e-commerce proprio, che avverrà nella primavera del 2016, con l’obiettivo di arricchire la gamma dei servizi forniti. Il mondo della logistica si approccia a questa nuova sfida con la consapevolezza della sua necessità: Difarco è l’avanguardia di un movimento in rapida evoluzione.